Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Appian [Modifica ]
Appia di Alessandria (/ æpiən /; Greco: Ἀππιανὸς Ἀλεξανδρεύς Appianós Alexandréus; Latino: Appianus Alexandrinus; c. AD 95 - c ANNUNCIO 165) era uno storico greco con cittadinanza romana che fiorì durante i regni degli imperatori di Roma Traiano, Adriano, e Antonino Pio.
Era nato c. 95 ad Alessandria. Dopo aver ricoperto gli uffici principali nella provincia di Aegyptus (Egitto), andò a Roma c. 120, dove si esercitò come avvocato, implorando casi davanti agli imperatori (probabilmente come advocatus fisci). Fu al più presto al 147 che fu nominato all'ufficio del procuratore, probabilmente in Egitto, su raccomandazione del suo amico Marcus Cornelius Fronto, noto letterato. Poiché la posizione di procuratore era aperta solo ai membri dell'ordine equestre (la classe "cavalleresca"), il suo possesso di questo ufficio ci parla della famiglia di Appian.
La sua principale opera superstite (Ῥωμαϊκά Romaiká, conosciuta in latino come Historia Romana e in inglese come Storia romana) fu scritta in greco in 24 libri, prima delle 165. Questo lavoro assomiglia più a una serie di monografie che a una storia connessa. Dà un resoconto di vari popoli e paesi fin dai primi tempi fino alla loro incorporazione nell'Impero Romano, e sopravvive in libri completi e frammenti considerevoli. Il lavoro è molto prezioso, soprattutto per il periodo delle guerre civili.
Le Guerre Civili, cinque dei libri successivi del corpus, riguardano principalmente la fine della Repubblica Romana e adottano un approccio alla storia basato sul conflitto.
[Egitto: provincia romana][Antica Roma][lingua greca][Imperatore romano][Procuratore: Antica Roma][lingua inglese][impero romano]
1.Vita
2.Lavori
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh