Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Politica dell'Uruguay [Modifica ]
La politica di Uruguay si attiene a una repubblica democratica rappresentativa presidenziale, in base alla quale il Presidente dell'Uruguay è al contempo capo di stato e capo del governo, oltre a un sistema multiforme di partito. Il presidente esercita potere esecutivo e potere legislativo ed è conferito alle due camere dell'Assemblea Generale dell'Uruguay. Il ramo giudiziario è indipendente da quello dell'esecutivo e della legislatura.
I partiti Colorado e National sono stati bloccati in una lotta di potere, con la predominanza del partito Colorado in gran parte della storia dell'Uruguay. Le elezioni del 2004, tuttavia, portarono l'Encuentro Progresista-Frente Amplio-Nueva Mayoría, una coalizione di socialisti, ex Tupamaros, comunisti, socialdemocratici e cristiani democratici, tra gli altri, a dare il potere con maggioranze in entrambe le camere del parlamento. Il voto a maggioranza ha eletto il presidente Tabaré Vázquez.
Nel 2009, il Broad Front ha vinto ancora una volta le elezioni con una pluralità di voti. Un ballottaggio presidenziale è stato attivato perché il loro candidato, José Mujica, ha ricevuto solo il 47,96% dei voti. Il candidato del Fronte Largo ha facilmente battuto Luis Alberto Lacalle del Partito Nacional nel secondo turno di votazioni. Oltre alla presidenza, il Fronte ampio ha ottenuto una maggioranza semplice nel Senato e nel Congresso uruguaiano.
L'Economist Intelligence Unit ha valutato Uruguay come "piena democrazia" nel 2016.
[Religione in Uruguay][Sistema presidenziale][Repubblica][Capo di Stato][Capo del governo][Indice della democrazia]
1.Costituzione
2.Ramo esecutivo
3.Ramo legislativo
4.Ramo giudiziario
5.Democrazia diretta
6.Partiti politici ed elezioni
7.Partecipazione all'organizzazione internazionale
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh