Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Secolarismo
1.Panoramica [Modifica ]
Il termine "secolarismo" fu usato per la prima volta dallo scrittore britannico George Jacob Holyoake nel 1851. Sebbene il termine fosse nuovo, le nozioni generali di libero pensiero su cui si basava erano esistite nel corso della storia.
Holyoake inventò il termine secolarismo per descrivere le sue opinioni sulla promozione di un ordine sociale separato dalla religione, senza respingere attivamente o criticare la fede religiosa. Holicoake, agnostico, sosteneva che "il secolarismo non è un argomento contro il cristianesimo, è indipendente da esso, non mette in discussione le pretese del cristianesimo, ma fa avanzare gli altri, il secolarismo non dice che non c'è luce o guida altrove, ma mantiene che c'è luce e guida nella verità secolare, le cui condizioni e sanzioni esistono indipendentemente e agiscono per sempre La conoscenza secolare è manifestamente quel tipo di conoscenza che è fondata in questa vita, che si riferisce alla condotta di questa vita, conduce al benessere di questa vita, ed è capace di essere testata dall'esperienza di questa vita ".
Barry Kosmin dell'Istituto per lo studio del secolarismo in società e cultura rompe il secolarismo moderno in due tipi: il secolarismo duro e morbido. Secondo Kosmin, "il duro laico ritiene che le proposizioni religiose siano epistemologicamente illegittime, garantite né dalla ragione né dall'esperienza". Tuttavia, dal punto di vista del soft laicismo, "il raggiungimento della verità assoluta era impossibile e quindi lo scetticismo e la tolleranza dovrebbero essere i valori principali e prioritari nella discussione sulla scienza e sulla religione".
[Regno Unito]
2.Laicismo di stato
3.Società secolare
4.Etica secolare
5.Interpretazione americana del secolarismo
6.Laicità nella filosofia politica del tardo XX secolo
7.organizzazioni
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh