Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Secolarismo
1.Panoramica
2.Laicismo di stato
3.Società secolare
4.Etica secolare [Modifica ]
La pubblicazione di George Holyoake del 1896 La secolarizzazione inglese descrive il secolarismo come segue:

Il secolarismo è un codice di dovere relativo a questa vita, fondato su considerazioni puramente umane, e destinato principalmente a coloro che trovano la teologia indefinita o inadeguata, inaffidabile o incredibile. I suoi principi essenziali sono tre: (1) Il miglioramento di questa vita con mezzi materiali. (2) Che la scienza è la Provvidenza disponibile dell'uomo. (3) Che è bene fare del bene. Sia che ci sia un altro buono o no, il bene della vita presente è buono, ed è bello cercare quel bene.

Holyoake sosteneva che il secolarismo e l'etica laica non dovevano assolutamente interessare alle questioni religiose (poiché erano irrilevanti), e dovevano quindi essere distinte da un forte libero pensiero e ateismo. In questo era in disaccordo con Charles Bradlaugh, e il disaccordo ha diviso il movimento secolarista tra coloro che sostenevano che i movimenti anti-religiosi e l'attivismo non erano necessari o desiderabili e coloro che sostenevano che lo fosse.
Il dibattito etico contemporaneo in Occidente è spesso descritto come "secolare". Il lavoro di noti filosofi morali come Derek Parfit e Peter Singer, e persino l'intero campo della bioetica contemporanea, è stato descritto come esplicitamente secolare o non religioso.
5.Interpretazione americana del secolarismo
6.Laicità nella filosofia politica del tardo XX secolo
7.organizzazioni
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh