Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Nome del Messico [Modifica ]
Il nome di México ha diverse ipotesi che implicano l'origine, la storia e l'uso del nome México, che risale al XIV secolo Mesoamerica. La parola Nahuatl México significa luogo dei Mexica ma l'etnonimo Mexicatl è di etimologia sconosciuta. Gli studiosi hanno suggerito "Hare of the Aloes" o un sinonimo del dio della guerra Huitzilopochtli come possibili radici. Una comprensione alternativa è che il nome potrebbe derivare dalla parola mexixin, un crescione cresciuto nelle paludi del Lago Texcoco. Era un'erba commestibile che gli Aztechi o Mexica sopravvissero mentre si stabilivano dove oggi si trova Città del Messico.
Il paese México non ha nominato la sua capitale dopo di sé, come a Città del Messico, il nome accettato a livello internazionale, ma il contrario vale. Prima dei tempi della Spagna, la capitale era formalmente chiamata Tenochtitlan, ma era la sede dell'impero Mexica che è noto come l'impero azteco.
Già nel 1590, il Theatrum Orbis Terrarum mostrava che la parte settentrionale del Nuovo Mondo era conosciuta come "America Mexicana" (America messicana), dato che México City era la sede del vicereame della Nuova Spagna. La nuova Spagna è errata come il vecchio nome di México, piuttosto che il nome di una vasta distesa di terra che copriva gran parte del Nord America e comprendeva i Caraibi e le Filippine. Dal momento che la Nuova Spagna non era in realtà uno stato o una parte contigua della terra, nei tempi moderni l'avremmo pensata come una giurisdizione sotto il comando delle autorità nella moderna Città del Messico. Sotto gli spagnoli, il Messico era sia il nome della capitale che la sua sfera d'influenza, la maggior parte dei quali esiste come Grande Città del Messico e lo Stato del Messico. Alcune parti di Puebla, Morelos e Hidalgo facevano anche parte del Messico di epoca spagnola.
Nel 1821, la parte continentale della Nuova Spagna si separò dalla Spagna durante il Trienio Liberale, in cui Agostino di Iturbide marciava trionfalmente con il suo Esercito delle Tre Garanzie (religione, indipendenza e unità). Questa fu seguita dalla nascita dell'Impero messicano di breve durata che usò il nome "Messico" secondo la convenzione usata precedentemente dall'Impero Romano (latino: Imperium Romanum) e dal Sacro Romano Impero, per cui la capitale dà origine al nome di l'impero. Questo è stato il primo uso registrato di "Messico" come titolo nazionale.
Dopo la caduta dell'Impero e la fondazione della Repubblica nel 1824, fu adottata una forma di nome della Federazione; che era, nella maggior parte dei casi, più de iure che di fatto. Il nome messicano si bloccò, portando alla formazione della Repubblica messicana che formalmente è conosciuta come gli Stati Uniti messicani.
Le complicazioni sorsero con l'antico nome colloquiale e semi-ufficiale della capitale "Ciudad de Mexico, Distrito Federal (Messico, DF)", che appare sugli indirizzi postali e viene spesso citato dai media, creando così una duplicazione mentre il nome abbreviato era "Messico , DF, Messico ". Legalmente, il nome era semplicemente Distrito Federal (Distretto Federale o Distretto della Federazione). Questo si è concluso con il cambio di statuto di Città del Messico in uno stato nel 2016. Oggi è ufficialmente chiamato solo "Ciudad de México, México" abbreviato CDMX, Messico.
Il nome ufficiale del paese è "Stati Uniti messicani" (spagnolo: Estados Unidos Mexicanos), poiché è una federazione di trentuno stati. Il nome ufficiale fu usato per la prima volta nella Costituzione del 1824 e fu mantenuto nelle costituzioni del 1857 e 1917. Informalmente, "Messico" è usato insieme a "Repubblica messicana" (República Mexicana). Il 22 novembre 2012, il presidente messicano uscente Felipe Calderón ha proposto di cambiare il nome ufficiale del paese semplicemente in Messico.
[Ipotesi][ethnonym][città del Messico][Impero azteco][Nuovo mondo][Greater Mexico City][Primo impero messicano][impero romano][lingua spagnola][Divisioni amministrative del Messico]
2.Etimologia
3.Evoluzione fonetica
4.Spelling normativo in spagnolo
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh