Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Ivano-Frankivsk [Modifica ]
Ivano-Frankivsk (ucraino: Івано-Франківськ, traduzione Ivano-Frankivs'k [iβɑnofrɐnkiu̯sʲk] (ascolta), ex Stanislaviv, Stanislau o Stanisławów, vedi sotto) è una città storica situata nell'Ucraina occidentale. È il centro amministrativo di Ivano-Frankivsk Oblast. Amministrativamente, è designato come città di importanza regionale all'interno della regione e, insieme a un certo numero di località rurali, è incorporato come Comune di Ivano-Frankivsk. Popolazione: 230.929 (stima 2016).
Costruito a metà del XVII secolo come fortezza della famiglia polacca Potocki, Stanisławów fu annessa all'impero asburgico durante la prima spartizione della Polonia nel 1772, dopo di che divenne proprietà dello Stato all'interno dell'impero austriaco. La fortezza fu lentamente trasformata in una delle città più importanti ai piedi dei Carpazi. Dopo la prima guerra mondiale, per diversi mesi, servì come capitale temporanea della Repubblica popolare ucraina occidentale. Dopo la pace di Riga, Stanisławów divenne parte della Seconda Repubblica Polacca. Dopo l'invasione sovietica della Polonia all'inizio della seconda guerra mondiale, la città fu annessa all'Unione Sovietica, solo per essere occupata dalla Germania nazista due anni dopo. Con la liberazione dell'Ucraina sovietica nel 1944 e lo spostamento dei confini, il regime comunista gestì la città per i successivi quattro decenni e mezzo. Qualche anno prima della caduta dell'Unione Sovietica, la bandiera blu-gialla è stata innalzata nella città come simbolo di un'Ucraina indipendente.
Un visitatore della città può trovare elementi di varie culture intrecciati all'interno di Ivano-Frankivsk, il municipio polacco, il centro commerciale della città austriaca, i palazzi prefabbricati sovietici nella periferia urbana-rurale della città, e altri. La città è al terzo posto tra le altre città dell'Euroregione dei Carpazi, cedendo solo a Leopoli e Košice.
[Oblast dell'Ucraina][Ora dell'Europa orientale][UTC 02:00][Ora legale][UTC 03:00][Lingua ucraina][Impero austriaco]
1.Nome Stanisławów
2.Storia
2.1.Sequenza temporale
3.Clima e geografia
4.Popolazione e dati demografici
5.Infrastruttura
5.1.strade
5.2.Itinerari
5.3.Piazze della città
5.4.Distretti periferici rurali-urbani
5.5.Amministrazione
5.6.Consiglio della città
5.7.Sindaci di città recenti
6.Formazione scolastica
6.1.università
7.Cultura e sport
7.1.Punti di riferimento nazionali
7.1.1.Altre attrazioni
7.2.Architettura
7.3.teatri
7.4.Parchi cittadini
7.5.Vita notturna
7.6.Gli sport
8.La radio, la televisione, la stampa della città
9.Persone notevoli
10.Relazioni internazionali
10.1.Città gemellate - Sorelle città
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh