Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Gavotta [Modifica ]
La gavotta (anche gavot, gavote o gavotta) è una danza francese, che prende il nome da una danza popolare dei Gavot, il popolo della regione del Delay de Pays del Delfinato nel sud-est della Francia, dove la danza è nata secondo uno fonte. Secondo un altro riferimento, tuttavia, la parola "gavotte" è un termine generico per una varietà di danze popolari francesi, e molto probabilmente ha avuto origine nella Bassa Bretagna ad ovest, o forse in Provenza nel sud-est o nei Paesi Baschi francesi nel sud-ovest di Francia. È indicato in 4
4 o 2
2 volte e di solito è di un tempo moderato, anche se le danze popolari usano anche metri come 9
8 e 5
8.
Nella danza rinascimentale della fine del XVI secolo la gavotta viene menzionata per la prima volta come l'ultima di una serie di branelli. Popolare alla corte di Luigi XIV, divenne una delle tante danze opzionali nella classica serie di danze. Molti sono stati composti da Lully, Rameau e Gluck, e la cibell del XVII secolo è una varietà. La danza era popolare in Francia per tutto il XVIII secolo e si diffuse ampiamente. Nei primi tempi, la gavotta utilizzava i baci, ma questa era sostituita dalla presentazione dei fiori.
La gavotta dei secoli XVI, XVII e XVIII non ha nulla in comune con la danza delle colonne del XIX secolo chiamata "gavotte", ma può essere paragonata al rigaudon e al bourrée.
[Dauphiné][Tempo][Jean-Baptiste Lully]
1.Caratteristiche musicali
2.Rinascimento
3.Barocco
4.Esempi successivi
5.Riferimenti nella cultura popolare
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh