Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Erich Ludendorff [Modifica ]
Erich Friedrich Wilhelm Ludendorff (9 aprile 1865 - 20 dicembre 1937) era un generale tedesco, vincitore della battaglia di Liegi e della battaglia di Tannenberg. Dall'agosto 1916, il suo incarico di Quartiermastro generale (tedesco: Erster Generalquartiermeister) lo rese leader (insieme a Paul von Hindenburg) degli sforzi bellici tedeschi durante la prima guerra mondiale. Il fallimento della grande offensiva di primavera tedesca nel 1918 alla ricerca della vittoria totale fu il suo grande fallimento strategico e fu costretto ad uscire nell'ottobre del 1918.
Dopo la guerra, Ludendorff divenne un importante leader nazionalista e un promotore del mito di Stab-in-the-back, che sosteneva che la perdita tedesca nella prima guerra mondiale fu causata dal tradimento dell'esercito tedesco da parte di marxisti, bolscevichi e Ebrei che erano inoltre responsabili per l'accordo svantaggioso negoziato per la Germania nel trattato di Versailles. Prese parte al fallito Kapp Putsch (colpo di stato) con Wolfgang Kapp nel 1920 e Beer Hall Putsch di Adolf Hitler nel 1923, e nel 1925, corse senza successo per la carica di Presidente della Germania contro il suo ex superiore Hindenburg.
Dal 1924 al 1928, ha rappresentato il Partito della libertà tedesco di Völkisch nel Reichstag (legislatura). Seguendo con coerenza una linea di pensiero puramente militare, Ludendorff sviluppò nel dopoguerra la teoria di "Total War", che pubblicò come Der totale Krieg (The Total War) nel 1935. In questo lavoro, sostenne che l'intero piano fisico e morale le forze della nazione dovrebbero essere mobilitate, perché la pace era solo un intervallo tra le guerre. Ludendorff ricevette la Grande Croce della Croce di Ferro e il Pour le Mérite.
[Polonia][Monaco][Partito nazista][Impero tedesco][lingua tedesca][marxismo][ebrei][Guerra totale][Pace]
1.Primi anni di vita
2.Carriera militare prebellica
3.Inizio della prima guerra mondiale
4.Il fronte orientale
5.Il comando supremo
6.Il fronte interno
7.Politica nazionale
8.Operazioni militari
9.La sconfitta
10.Riflessioni sulla guerra, uno sguardo al futuro
11.Carriera politica
12.Ultimi anni e morte
13.Nella cultura popolare
14.Decorazioni e premi
15.scritti
15.1.Libri (selezione)
15.2.Pubblicazioni più piccole
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh