Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Rococò [Modifica ]
Rococo (/ rÉ ™ ËkoÊŠkoÊŠ / or / roÊŠkÉ ™ ËkoÊŠ /), meno comunemente roccoco o "tardo barocco", è uno stile e un movimento artistico francese di inizio e fine del XVIII secolo, che influenza molti aspetti delle arti come la pittura, la scultura, architettura, interior design, decorazione, letteratura, musica e teatro. Si sviluppò all'inizio del XVIII secolo a Parigi, in Francia, come reazione contro la grandiosità, la simmetria e le rigide regole del precedente stile architettonico barocco, in particolare della Reggia di Versailles, fino a quando fu rifatta. Gli artisti e gli architetti rococò usavano un approccio più scherzoso, florido e aggraziato al barocco. Il loro stile era ornato e usato colori chiari, disegni asimmetrici, curve e oro. A differenza del barocco politico, il rococò aveva temi giocosi e spiritosi. La decorazione degli interni delle camere rococò è stata progettata come un'opera d'arte totale con mobili eleganti e decorati, piccole sculture, specchi ornamentali e arazzi che completano l'architettura, i rilievi e le pitture murali. Il rococò fu fortemente influenzato dalle cineserie e fu spesso associato a figure e pagode cinesi.
Alla fine del XVIII secolo, il rococò fu in gran parte sostituito dallo stile neoclassico. Nel 1835 il Dizionario dell'Accademia francese affermava che la parola Rococo "di solito copre il tipo di ornamento, stile e design associato al regno di Luigi XV e l'inizio di quello di Luigi XVI". Comprende quindi tutti i tipi di arte della metà del XVIII secolo in Francia. La parola è vista come una combinazione di rocaille francese (pietra) e coquilles (conchiglia), a causa della dipendenza da questi oggetti come motivi decorativi. Il termine può anche essere una combinazione della parola italiana "barocco" (una perla dalla forma irregolare, forse la fonte della parola "barocco") e il francese "rocaille" (una forma popolare di orto o decorazione di interni che usa conchiglie e ciottoli) e potrebbe descrivere lo stile raffinato e fantasioso che è diventato di moda in alcune parti d'Europa nel XVIII secolo.
L'amore rococò delle curve a forma di conchiglia e l'attenzione per le arti decorative portò alcuni critici a dire che lo stile era frivolo o semplicemente modesto. Quando il termine fu usato per la prima volta in inglese intorno al 1836, era un termine colloquiale che significava "vecchio stile". Lo stile ha ricevuto aspre critiche ed è stato considerato da alcuni superficiale e di pessimo gusto, soprattutto se confrontato con il neoclassicismo; nonostante ciò, è stato elogiato per le sue qualità estetiche, e dalla metà del 19 ° secolo, il termine è stato accettato dagli storici dell'arte. Mentre c'è ancora un dibattito sul significato storico dello stile per l'arte in generale, Rococo è ora ampiamente riconosciuto come un periodo importante nello sviluppo dell'arte europea.
[Le arti][Arte decorativa][Palazzo di Versailles][arazzo][Neoclassicismo]
1.Sviluppo storico
2.Rococò in diverse modalità artistiche
2.1.Mobili e oggetti decorativi
2.2.Design del giardino
2.3.Architettura
2.4.Interior design
2.5.La pittura
2.6.Scultura
2.7.Musica
3.Galleria
3.1.Architettura 2
3.2.incisioni
3.3.Pittura rococò
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh