Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Forte di Chittor [Modifica ]
Il forte di Chittor o Chittorgarh è uno dei più grandi forti dell'India. È un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco. Il forte era la capitale di Mewar e si trova nella città odierna di Chittorgarh. Si estende su una collina alta 180 m (590,6 piedi) e si estende su una superficie di 280 ettari (691,9 acri) sopra la pianura della valle prosciugata dal fiume Berach. Il recinto fortificato ha diversi palazzi storici, porte, templi e due importanti torri commemorative.
A partire dal VII secolo, il forte era controllato dal regno di Mewar. Dal IX al XIII secolo, il forte fu governato dalla dinastia Paramara. Nel 1303, il sovrano turco di Delhi Alauddin Khalji sconfisse le forze di Rana Ratan Singh al forte. Nel 1535 Bahadur Shah, il Sultano di Gujarat, sconfisse Bikramjeet Singh e prese il forte. Nel 1567 Akbar sconfisse le truppe di Maharana Udai Singh II. Ogni volta i difensori del forte si lanciavano per caricare il nemico attaccante. Hanno perso ogni volta. A seguito di queste sconfitte, si dice che le donne abbiano commesso un auto-immolazione di jauhar o di massa. I governanti, i soldati, le nobildonne e i popolani consideravano la morte preferibile al disonore della resa.
Nel 2013, alla 37ª sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale svoltosi a Phnom Penh, in Cambogia, il Forte di Chittorgarh, insieme ad altri cinque forti del Rajasthan, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come un gruppo chiamato Forti della collina del Rajasthan.
[Sito del patrimonio mondiale][Elenco dei siti del patrimonio mondiale per anno di iscrizione][Comitato del patrimonio mondiale]
1.Geografia
2.Storia
2.1.Assedio del 1303
2.2.Rana Hammir e successori
2.3.Rana Kumbha e clan
2.4.Assedio del 1535
2.5.Assedio del 1567
3.Trattato di pace di Mughal-Rajput del 1616
4.ambito
4.1.Gates
4.2.Vijay Stambha
4.3.Kirti Stambha
4.4.Rana Kumbha Palace
4.5.Palazzo di Fateh Prakash
4.6.Gaumukh Reservoir
4.7.Palazzo Padmini
4.8.Altre cose
5.Cultura
6.Galleria
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh