Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Hywel Dda [Modifica ]
Hywel Dda (inglese: Hywel the Good) o Hywel ap Cadell (c.880 - 950) era un re di Deheubarth che alla fine arrivò a governare la maggior parte del Galles. Divenne l'unico re di Seisyllwg nel 920 e poco dopo stabilì Deheubarth, e procedette ad ottenere il controllo dell'intero paese da Prestatyn a Pembroke. Come discendente di Rhodri Mawr attraverso suo padre Cadell, Hywel era un membro del ramo Dinefwr della dinastia. Fu registrato come re dei britannici negli Annales Cambriae e negli Annali dell'Ulster.
Hywel è molto apprezzato tra gli altri sovrani medievali del Galles. Il suo nome è particolarmente legato alla codificazione della legge gallese tradizionale, che da allora era conosciuta come le Leggi di Hywel Dda. L'ultima parte del suo nome (Dda, letteralmente "Buono") si riferisce al fatto che le sue leggi erano giuste e buone. Lo storico Dafydd Jenkins vede in loro compassione piuttosto che punizione, pieno di buon senso e riconoscimento dei diritti delle donne. Hywel Dda era un uomo istruito anche per gli standard moderni, con una buona conoscenza del gallese, del latino e dell'inglese.
L'edificio per uffici e la sede originale dell'Assemblea nazionale per il Galles si chiama Tŷ Hywel ("Hywel House" o "Hywel's House") in onore di Hywel Dda. La camera originale dell'Assemblea, ora nota come Siambr Hywel ("Camera di Hywel"), viene utilizzata per i corsi di istruzione e per i dibattiti dei bambini e dei giovani. Anche il consiglio sanitario locale del Galles sud-occidentale porta il suo nome.
[Legge gallese][Assemblea nazionale per il Galles]
1.Primi anni di vita
2.Regno
3.eredità
4.Bambini
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh