Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Capo Rabbinato di Israele [Modifica ]
Per un elenco dei rabbini principali vedi l'elenco dei rabbini principali di Israele

Il capo Rabbinato di Israele (in ebraico: הרבנות הראשית לישראל, Ha-Rabanut Ha-Rashit Li-Yisra'el) è riconosciuto dalla legge come la suprema autorità rabbinica e spirituale per il giudaismo in Israele. Il Consiglio capo rabbinato assiste i due rabbini principali, che si alternano nella sua presidenza. Ha autorità legale e amministrativa per organizzare accordi religiosi per gli ebrei israeliani. Risponde anche alle domande halakhiche presentate da enti pubblici ebraici nella diaspora. Il Consiglio stabilisce, guida e supervisiona le agenzie nell'ambito della sua autorità.
Il Rabbinato Capo di Israele è composto da due rabbini capo: un rabbino ashkenazita e un rabbino sefardita, noto anche come leion Rishon. I rabbini capo vengono eletti per 10 anni. L'attuale rabbino capo dei Sephardi è Yitzhak Yosef e il rabbino capo ashkenazita è David Lau, entrambi hanno iniziato i loro accordi nel 2013.
Il Rabbinato ha giurisdizione su molti aspetti della vita ebraica in Israele. La sua giurisdizione comprende questioni di status personale, come matrimoni ebraici e divorzi ebrei, nonché sepolture ebraiche, conversione all'ebraismo, leggi kosher e certificazione kosher, immigrati ebrei in Israele (olim), supervisione di luoghi sacri ebraici, lavoro con vari bagni rituali (mikvaot) e yeshivas, e supervisionando le corti rabbiniche in Israele.
Le corti rabbiniche fanno parte del sistema giudiziario israeliano e sono gestite dal ministero dei servizi religiosi. I tribunali hanno giurisdizione esclusiva sul matrimonio e il divorzio degli ebrei e hanno competenza parallela con i tribunali distrettuali in materia di stato personale, alimenti, sostegno ai figli, custodia ed eredità. Le sentenze dei tribunali religiosi sono attuate e applicate - come per il sistema del tribunale civile - dalla polizia, dall'ufficiale giudiziario e da altre agenzie.
La sede principale di Rabbinate si trova nell'edificio Beit Yahav, in via Yirmiyahu 80, a Gerusalemme. L'ex sede dell'istituzione, l'edificio Heichal Shlomo, serve dal 1992 principalmente come museo.
[muro Occidentale][Lingua ebraica][Ebraismo rabbinico][aliyah]
1.Storia
2.conversioni
3.semikhah
4.Critica
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh