Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Una banda di quattro [Modifica ]
La banda dei quattro (cinese semplificato: 四人帮; cinese tradizionale: 四人幫; pinyin: Sìrén bāng) era una fazione politica composta da quattro funzionari del Partito Comunista Cinese. Giunsero alla ribalta durante la Rivoluzione culturale (1966-1976) e furono in seguito accusati di una serie di reati dolosi. La figura principale della banda era l'ultima moglie di Mao Zedong, Jiang Qing. Gli altri membri erano Zhang Chunqiao, Yao Wenyuan e Wang Hongwen.
La Banda dei Quattro controllava gli organi di potere del Partito Comunista Cinese attraverso le fasi successive della Rivoluzione Culturale, anche se non è chiaro quali importanti decisioni siano state prese da Mao Zedong e portate avanti dalla Banda, e quali furono il risultato della Banda della propria pianificazione di Four.
La banda dei quattro, insieme al generale disonorato Lin Biao, morto nel 1971, furono etichettati come le due principali "forze controrivoluzionarie" della Rivoluzione culturale e ufficialmente accusati dal governo cinese per i peggiori eccessi del caos sociale che ne seguì durante il dieci anni di turbolenze. La loro caduta il 6 ottobre 1976, un mese dopo la morte di Mao, portò grandi celebrazioni nelle strade di Pechino e segnò la fine di un'epoca politica turbolenta in Cina.
[Storia della Repubblica popolare cinese][Storia della Repubblica Popolare Cinese: 1949-76][Rivoluzione comunista cinese][Guerra di Corea][Uccisioni di massa di proprietari terrieri sotto Mao Zedong][Campagna per reprimere i controrivoluzionari][Tre anti e cinque anti campagne][Campagna di centinaia di fiori][Movimento anti-destra][Grande carestia cinese][Incidente Tiananmen][Storia della Repubblica popolare cinese: 1976-89][Guerra sino-vietnamita][Primavera di Pechino][Campagna anti-inquinamento][Un paese, due sistemi][Storia di Hong Kong][Storia di Macao][Unificazione cinese][Storia della Repubblica popolare cinese: 2002-oggi][Terremoto del Sichuan del 2008][Olimpiadi estive 2008][Incidente Wang Lijun][2015 Cina Victory Day Parade][Storia della Cina][Storia costituzionale della Repubblica popolare cinese][Storia di Pechino][Generazioni di leadership cinese][Deng Xiaoping][Jiang Zemin][Hu Jintao][Economia della Cina][Pinyin][Partito comunista cinese]
1.Formazione
2.Ruolo
3.Caduta
4.conseguenze
5.Prova
6."Piccola banda di quattro"
7."Nuova banda di quattro"
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh