Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Al-Khaṣībī [Modifica ]
Abu'Abd-Allāh al-Ḥusayn ibn Ḥamdān al-Jonbalānī al-Khaṣībī (arabo: الحسين بن حمدان الخصيبي), per lo più noto come al-Khaṣībī (?? - 969) (arabo: الخصيبي) era originario di un villaggio chiamato Jonbalā , tra Kufa e Wasit in Iraq, che era il centro dei Qarmati. Era un membro di una famiglia ben istruita con stretti legami con l'undicesimo Twam Imam Hasan al-Askari e uno studioso della setta islamica noto come'Alawiyyah o Nusayriyya, un ramo dei Twelvers, che è ora presente in Siria, nel sud della Turchia e il nord del Libano.

Per un po ', al-Khaṣībī fu imprigionato a Baghdad, a causa delle accuse di essere un Qarmaziano. Secondo gli alawiti, dopo essersi stabilito ad Aleppo, sotto il dominio della dinastia Hamanita sciita, ottenne il sostegno e l'aiuto del suo sovrano, Sayf al-Dawla, nel diffondere i suoi insegnamenti. In seguito ha dedicato il suo libro Kitab al-Hidaya al-Kubra al suo patrono. Morì ad Aleppo e la sua tomba, che divenne un santuario sacro, è inscritta con il nome di Shaykh Yabraq.
Ha insegnato diverse credenze uniche. Una di queste credenze era che Gesù era ognuno dei profeti da Adamo a Maometto, così come altre figure come Socrate, Platone e alcuni antenati di Maometto. Allo stesso modo, altre figure storiche furono le incarnazioni di Ali e Salman al-Farisi. Ha anche riportato un hadith autenticato che permetteva a una donna alawita di fornicare con un uomo non alawita se il suo scopo era quello di generare figli.
Lui e le sue opere sono stati elogiati dall'influente studioso sciita iraniano Muhammad Baqir Majlisi.
[Tawhid][Libri sacri islamici][Successione a Maometto][Visione islamica degli angeli][Escatologia islamica][Mawlid][Evento di Mubahala][Hadith dello stagno di Khumm][Battaglia di Karbala][zaydismo][Alevismo][ilism Isma '][Taiyabi Ismaili][Imamato: la dottrina del Twelver][Dinastia Hamdanid]
1.Esposizione alla dottrina Nusayri
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh