Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
V. G. Jog [Modifica ]
Vishnu Govind Jog, meglio noto come V. G. Jog (22 febbraio 1922 - 31 gennaio 2004), era un violinista indiano. Fu il principale esponente del violino nella tradizione musicale Hindustana nel 20 ° secolo, ed è accreditato per aver introdotto questo strumento nella musica Hindustani.
Jog era un discepolo di Baba Allauddin Khan. Ha suonato e registrato con molti dei più grandi musicisti Hindustani del 20 ° secolo (tra cui Bismillah Khan) e ha girato il mondo. Si è esibito frequentemente per la divisione Calcutta di All India Radio. Ha ricevuto il premio Padma Bhushan nel 1982.
Ha conseguito un master in musica presso il Bhatkhande Music Institute di Lucknow nel 1944 e ha continuato a insegnare lì. Ha anche insegnato all'Ali Akbar College of Music.
A partire dal 1999, soffriva di morbo di Parkinson e soffriva anche di problemi respiratori negli ultimi anni.
Pandit Vishnu Govind Jog, il cui nome è quasi sinonimo del genere violino nella musica classica indostana, è stato un artista con la distinzione unica di aver occupato i gradi più alti della gerarchia dei musicisti classici con tre generazioni consecutive di artisti. La sua carriera come performer molto attivo e di successo ha attraversato quasi cinquant'anni. Nato a Mumbai nel 1922, ha ricevuto i suoi primi allenamenti da S. C. Athavale e dal compianto Ganpat Rao Purohit. Successivamente, è stato addestrato da Vishweswar Shastry, dal famoso musicista e musicologo Dr. S. N. Ratanjankar, e per breve tempo dal celebre Ustad Allauddin Khan.
Governato negli stili Gwalior, Agra e Bakhle, il virtuosismo di Pandit Jog, la padronanza dei raga e la straordinaria realizzazione dello spazio e del tempo nella costruzione e la conoscenza del ritmo sono le sue caratteristiche distintive. Da giovanissimo, negli anni Trenta, ha sfiorato con i grandi di tutti i tempi il Bhatkhande College of Music, Lucknow, il primo grande tentativo di istituzionalizzazione dell'istruzione musicale tradizionale.
Una persona senza pretese di fascino infinito, era anche considerato un accompagnatore incomparabile. I suoi duetti con Ustad Bismillah Khan hanno incontrato successi spettacolari in India e all'estero. Aveva una notevole capacità di percepire il battito e l'umore del suo pubblico, e ha girato in lungo e in largo in India e all'estero, in modo significativo in Africa orientale, Nepal, Sri Lanka, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Germania occidentale. Nel 1985, si è esibito con grande successo sotto gli auspici del Festival dell'India negli Stati Uniti.
Pandit Jog è stato premiato con il Padma Bhushan nel 1982. Dopo una lunga malattia Pandit Jog è morto il 31 gennaio 2004 a South Calcutta.
1.carriera
2.Formazione
3.Influenza internazionale
4.Morte e eredità
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh