Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Robert Sternberg [Modifica ]
Robert Sternberg (nato l'8 dicembre 1949) è uno psicologo e psicologo americano. È professore di sviluppo umano presso la Cornell University. Prima di entrare in Cornell, Sternberg è stato presidente dell'Università del Wyoming. È stato Professore e Professore presso l'Oklahoma State University, Decano delle Arti e delle Scienze presso la Tufts University, Professore IBM di Psicologia ed Educazione all'Università di Yale. È membro dei consigli di redazione di numerose riviste, tra cui lo psicologo americano. Era il passato presidente dell'American Psychological Association.
Sternberg ha conseguito un BA alla Yale University e un dottorato alla Stanford University, sotto la guida di Gordon Bower. Ricopre tredici dottorati onorari da due università nordamericane, una sudamericana, una asiatica e nove europee, e detiene inoltre una cattedra onoraria all'Università di Heidelberg, in Germania. È un illustre associato del Psychometrics Center presso l'Università di Cambridge.
Tra i suoi maggiori contributi alla psicologia ci sono la teoria triarchica dell'intelligenza e diverse teorie influenti relative alla creatività, alla saggezza, agli stili di pensiero, all'amore e all'odio. È autore di oltre 1500 articoli, capitoli di libri e libri. Un sondaggio del sondaggio sulla psicologia generale, pubblicato nel 2002, ha classificato Sternberg come il sessantesimo psicologo più citato del XX secolo.
Robert Sternberg è sposato con Karin Sternberg, uno psicologo tedesco, con il quale ha una serie di terzine, composta da un ragazzo e due ragazze. Sternberg e la sua prima moglie avevano un figlio e una figlia.
[Università di Stanford][Oklahoma State University-Stillwater][Psicologo]
1.Primi anni di vita
2.Carriera accademica
3.Presidenza dell'Università del Wyoming
4.Lauree ad honorem
5.Pubblicazioni e ricerca
6.Premi e riconoscimenti
7.Interessi di Ricerca
8.Teoria triarchica dell'intelligenza
8.1.Il modello triarchico
8.2.Applicazione pratica
9.Teoria degli stili cognitivi
10.Bibliografia (selezione)
10.1.Sull'intelligenza umana
10.2.Sulla creatività e il talento intellettuale
10.3.Sulla leadership
10.4.Sugli stili cognitivi
10.5.Altre opere, tra cui monografie modificate
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh