Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Valentina Matviyenko [Modifica ]
Valentina Ivanovna Matviyenko (russo: Валентина Ивановна Матвиенко, IPA: [vəlʲɪntʲinə ɪvanəvnə mətvʲɪjɛnkə], nata Tyutina (Тютина; IPA: [tʲʉtʲɪnə]); nata il 7 aprile 1949), è un politico russo che fu Governatore di San Pietroburgo dal 2003 al 2011 ed è stato presidente del Consiglio della Federazione dal 2011. Matviyenko è stato considerato, fino a pochi anni fa, il politico femminile più alto in Russia.
Nata in Ucraina, Matviyenko ha iniziato la sua carriera politica negli anni '80 a Leningrado (ora chiamata San Pietroburgo) ed è stata la prima segretaria del Partito Comunista del Distretto di Krasnogvardeysky dal 1984 al 1986. Negli anni '90, Matviyenko è stato Ambasciatore della Russia a Malta (1991-1995), e in Grecia (1997-1998). Dal 1998 al 2003, Matviyenko è stato vice primo ministro del Welfare e brevemente inviato presidenziale nel distretto federale nordoccidentale nel 2003. A quel tempo, Matviyenko era saldamente alleato con il presidente russo Vladimir Putin, un'alleanza che le assicurò una vittoria nel governatorato elezioni a San Pietroburgo, città natale di Putin.
Matviyenko è diventato il primo leader femminile di San Pietroburgo. Dall'inizio del servizio di Matviyenko come governatore, una parte significativa del denaro delle tasse è stata trasferita dal bilancio federale al budget locale, e insieme all'economia in forte espansione e al miglioramento del clima degli investimenti il ​​tenore di vita è aumentato significativamente nella città, rendendo i livelli di reddito molto più vicino a Mosca e molto al di sopra della maggior parte degli altri soggetti federali russi. Il profilo di San Pietroburgo nella politica russa è aumentato, contrassegnato dal trasferimento della Corte costituzionale della Russia da Mosca nel 2008.
Matviyenko ha sviluppato un gran numero di megaprogetti in abitazioni e infrastrutture, come la costruzione della tangenziale di San Pietroburgo, tra cui il Big Obukhovsky Bridge (l'unico ponte non-draw sul fiume Neva in città), completamento della diga di San Pietroburgo mirava a mettere fine alle famigerate inondazioni di San Pietroburgo, a lanciare la linea 5 della metropolitana di San Pietroburgo ea iniziare la bonifica nella baia di Neva per la nuova facciata marina della città (il più grande progetto europeo di sviluppo del lungomare) contenente il porto passeggeri di St Pietroburgo. Diverse importanti compagnie produttrici di auto sono state attratte da San Pietroburgo o dalle sue vicinanze, tra cui Toyota, General Motors, Nissan, Hyundai Motor, Suzuki, Magna International, Scania e MAN SE (tutte dotate di impianti nella zona industriale di Shushary), città in un importante centro dell'industria automobilistica in Russia, specializzata in marchi stranieri. Un altro sviluppo del governatorato di Matviyenko fu il turismo; nel 2010 il numero di turisti a San Pietroburgo è raddoppiato e ha raggiunto i 5,2 milioni, collocando la città tra i primi cinque centri turistici in Europa.
Alcune azioni e pratiche del governatore Matviyenko hanno suscitato critiche significative dal pubblico di San Pietroburgo, dai media e dai gruppi di opposizione. In particolare, nuove costruzioni in aree già fortemente urbanizzate e diversi progetti di costruzione sono stati considerati in conflitto con l'architettura classica della città, dove l'intero centro è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Alcuni progetti alla fine furono cancellati o modificati, come il controverso progetto di un grattacielo di Okhta Center alto 400 metri, progettato per essere costruito adiacente al centro storico della città; tuttavia, dopo una campagna pubblica e il coinvolgimento personale del presidente russo Dmitrij Medvedev, fu trasferito da Okhta al sobborgo di Lakhta. Un altro punto importante di critica è stato la gestione di Matviyenko dei problemi di rimozione della neve della città durante gli inverni insolitamente freddi e nevosi del 2009-10 e 2010-11.
Il 22 agosto 2011, subito dopo il completamento della diga di San Pietroburgo, Matviyenko si è dimesso dall'incarico. Come membro del partito al governo Russia Unita, il 21 settembre 2011, Matviyenko è stato eletto presidente del Consiglio della Federazione, la terza carica elettiva del paese.
[Usanze dello slavo orientale][Patronimico][Cognome][Alma mater][Distretto Federale Nordoccidentale][Motori generali][Industria automobilistica in Russia][Turismo in Russia]
1.Primi anni di vita
2.Cronologia della carriera politica
3.Governatore di San Pietroburgo
3.1.elezione
3.2.Conferma in ufficio
3.3.Proteste pubbliche
3.4.Tentato omicidio
3.5.Sviluppo della città
3.5.1.Budget e entrate
3.5.2.Profilo politico
3.5.3.Infrastruttura
3.5.4.Industria
3.5.5.Turismo
3.5.6.Cultura
3.6.Critica
3.6.1.Progetti di costruzione controversi
3.6.2.Problemi di pulizia della neve
3.6.3.Accuse di saccheggi corporativi
4.Presidente del Consiglio della Federazione
5.Famiglia
6.onori e premi
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh