Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Ad-Dhuha [Modifica ]
Sūrat aḍ-Ḍuḥā (in arabo: الضحى, "The Morning Hours", "Morning Bright") è la novantatreesima sura del Corano con 11 ayat. La Sura prende il suo nome Aḍ-Ḍuḥā sin dalla prima parola.
Sebbene ci sia qualche dibattito tra gli studiosi, questa sura è spesso considerata la seconda rivelata a Maometto. Dopo che fu ricevuta la prima sura (al-Alaq), ci fu un periodo di silenzio in cui non furono rivelati ulteriori messaggi. Durante questo periodo, il nuovo Profeta si domandò se in qualche modo fosse dispiaciuto per Dio, che sembrava non aver inviato il suo messaggio per un po '. Questa sura interruppe quel silenzio e rassicurò Muhammad che tutto sarebbe stato compreso nel tempo. L'immagine del mattino (ad-Dhuha) è la prima parola della sura e può essere intesa come simbolo del "nuovo giorno" di Maometto come Messaggero di Dio, così come "l'alba" del nuovo modo di vivere che diventare l'Islam. Dopo questa sura, le visite di Gabriel con le parole del Corano verrebbero regolarmente a Muhammad fino alla sua morte.
A causa del soggetto, della lunghezza, dello stile e della collocazione nel Corano, questa sura è spesso accoppiata con Sura Al-Inshirah. In genere si ritiene che siano stati rivelati nello stesso periodo.
[Animali nell'Islam][Escatologia islamica][Corano e miracoli][Hafiz: Quran][Tafsir][Naskh: Tafsir][Elenco di personaggi e nomi menzionati nel Corano][Quranism]
1.Sommario
2.Periodo di rivelazione
3.Tema e materia
4.Layout di questa sura
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh