Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Bergtóra Hanusardóttir [Modifica ]
Bergtóra Hanusardóttir (nato il 15 novembre 1946 a Tórshavn, Isole Faroe) è uno scrittore e ortodontista faroese.
È la figlia di Mia Trónd di Tórshavn e Hanus D. Jensen della piccola isola Skúvoy, ed è la primogenita di quattro sorelle, le altre sono Rannvá, Svanna e Marjun. Sua sorella Marjun Hanusardóttir è la segretaria permanente (direttore) dell'Ufficio del Primo Ministro. Bergtóra ha avuto due figli con Bogi Hansen: il compositore Tróndur Bogason (1976), che è sposato con il noto cantante faroese Eivør Pálsdóttir e Ragnheiður Bogadóttir (1979).
Come giovane donna, Bergtóra si trasferì a Copenaghen per studiare odontoiatria. Terminati gli studi nel 1970, si è formata come ortodontista, finendo nel 1975. Ritornò alle Isole Faroe, dove era socialmente attiva in vari modi, tra cui lo sport (pallamano), lavorando per la parità di diritti per le donne, protestando contro la CEE e membro del consiglio di amministrazione dell'Organizzazione delle donne di Tórshavn (Kvinnufelagið í Havn). Ha rappresentato le Isole Faroe in occasione di conferenze internazionali di donne in tutto il mondo, cioè a Pechino nel 1995 ea New York nel 2000. Ha una clinica a Tórshavn.
Ha scritto pezzi di vario genere per la rivista femminile Kvinnutíðindi, di cui è stata editrice per alcuni anni, e ha pubblicato il suo primo romanzo Skert flog nel 1990. Ad oggi ha pubblicato tre romanzi, il terzo, Burtur, in uscita nel 1990. riguarda i giovani fuggiti che studiano in Danimarca.
[New York City]
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh