Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Goryani [Modifica ]
Il movimento Goryani (bulgaro: Горянско движение) o Goryanstvo (bulgaro: горянство: il goryanismo) è stato una resistenza di guerriglia attiva contro il regime comunista bulgaro. Cominciò subito dopo il colpo di stato del nono di settembre del 1944, che aprì la strada al dominio comunista in Bulgaria, raggiunse il suo apice tra il 1947 e il 1954, si placò verso la fine degli anni Cinquanta e terminò all'inizio degli anni Sessanta. Il movimento ha riguardato l'intero paese, comprese le aree urbane ed è noto per essere stato la prima resistenza armata anti-sovietica organizzata nell'Europa orientale e la più duratura.
I membri del movimento furono soprannominati Goryani (bulgaro: Горяни: quelli della foresta), molto probabilmente non da soli ma in modo peggiorativo dalle autorità o dall'intelligenza di strada. Assolutamente scarni riconoscimenti ufficiali del movimento definivano i suoi membri diversanti (bulgaro: диверсанти: sovversivi, sabotatori e invariabilmente sottolineavano che erano stati inviati oltre confine da "centri imperialisti"). Sebbene aiutato in misura significativa da emigrati bulgari e da potenze straniere il movimento Goryani era per lo più indigeno e spontaneo.
Il suo modo di agire era tradizionalmente bulgaro, come praticato dagli hayduti anti-ottomani [bulgaro хайдути: fuorilegge] e dai partigiani antinazisti (in senso peggiorativo chiamati Shumkari, bulgaro: Шумкари, quelli dei cespugli): i Goryani si nascondevano nelle remote montagne, altopiani e foreste, basandosi su una vasta rete di yatatsi (bulgaro: ятаци, illeciti aiutanti) in comunità insediate, condusse improvvisi raid armati per disturbare gli affari ufficiali e si ritirò prima della cattura. In gran parte composto da gente di campagna che difendeva le loro terre e proprietà dai comunisti, i Goryani non avevano un'ideologia o una piattaforma percettibile e erano uniti dalla loro avversione per le autorità comuniste.
Pochissime informazioni sono sopravvissute sui Goryani, la cui esistenza è stata costantemente nascosta e negata dalle autorità comuniste bulgare, con dati storici su di essi attentamente classificati e rimossi e testimoni o partecipanti intimiditi in silenzio o eliminati. Poiché il movimento era praticamente privo di qualsiasi dimensione internazionale, la sua storia è rimasta lontana dalla corrente principale della resistenza anticomunista mondiale.
[Blocco orientale][Repubbliche dell'Unione Sovietica][Repubblica popolare ungherese][Repubblica popolare polacca][Repubblica socialista cecoslovacca][Germania dell'est][Repubblica socialista federativa di Jugoslavia][Repubblica socialista albanese][Cuba][Repubblica democratica popolare di Etiopia][Repubblica Democratica Somala][Yemen del Sud][Repubblica Democratica dell'Afghanistan][Cina][Vietnam][Laos][Rivoluzione ungherese del 1956][Piano Marshall][Berlin Blockade][1980 Olimpiadi estive][Colpo di stato]
1.origini
2.Numeri e portata
3.La fine della resistenza
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh