Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Partito socialista d'America [Modifica ]
Il Partito Socialista d'America era un partito politico democratico-socialista e socialdemocratico multi-tendenza negli Stati Uniti, formato nel 1901 da una fusione tra il Partito socialdemocratico americano di tre anni e elementi delusi dal partito socialista laburista che si era separato dall'organizzazione principale nel 1899.
Nei primi decenni del XX secolo, ha ottenuto un sostegno significativo da molti gruppi diversi, inclusi sindacalisti, riformatori sociali progressisti, agricoltori populisti e immigrati. Tuttavia ha rifiutato di formare coalizioni con altre parti o addirittura di consentire ai suoi membri di votare per altre parti. Eugene V. Debs ha vinto due volte oltre 900.000 voti alle elezioni presidenziali (1912 e 1920), mentre il partito ha anche eletto due rappresentanti degli Stati Uniti (Victor L. Berger e Meyer London), decine di legislatori statali, oltre un centinaio di sindaci e innumerevoli funzionari minori. L'ostinata opposizione del partito al coinvolgimento americano nella prima guerra mondiale, benché gradita da molti, portò anche a defezioni importanti, repressione ufficiale e persecuzione dei vigilanti. L'organizzazione fu ulteriormente frantumata da una guerra di fazioni su come rispondere alla Rivoluzione d'Ottobre in Russia nel 1917 e alla costituzione dell'Internazionale Comunista nel 1919: molti membri lasciarono il partito a favore del Partito Comunista.
Dopo aver appoggiato la campagna presidenziale di Robert La Follette Sr. nel 1924, il partito tornò all'azione indipendente a livello presidenziale. Ha avuto una crescita modesta nei primi anni 1930 dietro al candidato presidenziale Norman Thomas. L'appello del partito fu indebolito dalla popolarità del New Deal del presidente Franklin D. Roosevelt, dall'organizzazione e dalla flessibilità del Partito comunista sotto Earl Browder e dal desiderio del movimento operaio in ripresa di sostenere simpatici politici del Partito Democratico. Un tentativo di divisione e in ultima analisi infruttuoso per ampliare il partito, ammettendo i seguaci di Leon Trotsky e Jay Lovestone, ha costretto la tradizionale "vecchia guardia" a lasciare la federazione socialdemocratica. Mentre il partito era sempre fortemente antifascista, così come anti-stalinista, la sua opposizione all'ingresso americano nella seconda guerra mondiale gli costò il sostegno sia interno che esterno.
Il partito ha smesso di candidarsi alla presidenza dopo il 1956, quando il suo candidato Darlington Hoopes ha vinto meno di 6.000 voti. Negli ultimi decenni del partito, i suoi membri, molti dei quali prominenti nei movimenti di lavoro, pace, diritti civili e libertà civili, erano fondamentalmente in disaccordo sulla relazione del movimento socialista con il movimento operaio e il Partito Democratico e su come meglio promuovere la democrazia all'estero . Nel 1970-1973 queste divergenze strategiche erano diventate così acute che il Partito socialista cambiò il suo nome in socialdemocratici, USA. I dirigenti di due dei suoi caucus hanno formato organizzazioni socialiste separate, il Comitato democratico socialista d'organizzazione e il Partito socialista USA.
[Socialismo][Elezioni negli Stati Uniti][progressismo][Populismo][Elezioni presidenziali degli Stati Uniti, 1912][Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti][Nuovo affare][stalinismo]
1.Storia
1.1.Storia antica
1.2.Split of the wing wing (1919-1921)
1.3.Espulsione di socialisti dall'Assemblea di New York (1920)
1.4.La ricerca di un grande contadino-laburista (1922-1925)
1.5.La svolta a sinistra e la divisione della "Vecchia guardia" (1928-1936)
1.6.EPIC In California, 1934
1.7.La fine del "partito all-inclusive" (1937-1940)
1.8.Dividi con i trotzkisti
1.9.Crollo del fronte unito
1.10.1940-1955
1.11.Riunificazione 1956
1.12.Max Shachtman, Civil Rights e War on Poverty
1.13.Dal Partito socialista ai socialdemocratici, USA
1.14.DSOC e UDS
2.Convegni
3.Biglietti presidenziali del partito socialista
4.Altri membri importanti
5.Importanti giornali e riviste SPA
5.1.Stampa nazionale ufficiale
6.Segretari Esecutivi
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh