Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Intersessuali diritti umani [Modifica ]
Le persone intersessuali sono nate con caratteristiche sessuali, come cromosomi, gonadi o genitali, che, secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite dell'Alto Commissario per i diritti umani, "non si adattano alle tipiche nozioni binarie di corpi maschili o femminili".
Le persone intersessuali affrontano stigmatizzazione e discriminazione dalla nascita, in particolare quando è visibile una variazione intersessuale. In alcuni paesi (in particolare in Africa e in Asia) questo può includere l'infanticidio, l'abbandono e la stigmatizzazione delle famiglie. Le madri in Africa orientale possono essere accusate di stregoneria e la nascita di un bambino intersessuale può essere descritta come una maledizione.
I neonati e i bambini intersessuali, come quelli con ambigui genitali esterni, possono essere alterati chirurgicamente e / o ormonalmente per adattarsi alle caratteristiche sessuali percepite più socialmente accettabili. Tuttavia, questo è considerato controverso, senza prove certe di buoni risultati. Tali trattamenti possono comportare la sterilizzazione. Anche gli adulti, comprese le élite atleti, sono stati oggetto di tale trattamento. Sempre più questi problemi sono riconosciuti come violazioni dei diritti umani, con dichiarazioni delle agenzie delle Nazioni Unite, del parlamento australiano e delle istituzioni etiche tedesche e svizzere. Le organizzazioni intersessuali hanno anche rilasciato dichiarazioni comuni per diversi anni, tra cui la dichiarazione di Malta del terzo forum internazionale interscambio.
L'attuazione della protezione dei diritti umani nella legislazione e nella regolamentazione è progredita più lentamente. Nel 2011, Christiane Völling ha vinto il primo caso di successo portato contro un chirurgo per intervento chirurgico non consensuale. Nel 2015, il Consiglio d'Europa ha riconosciuto per la prima volta il diritto per le persone intersessuate di non sottoporsi a un trattamento di assegnazione del sesso. Nell'aprile 2015, Malta è diventata il primo paese a mettere al bando interventi medici non consensuali per modificare l'anatomia del sesso, compresa quella delle persone intersessuali.
Altri diritti umani e questioni legali includono il diritto alla vita, la protezione dalla discriminazione, l'accesso alla giustizia e alle riparazioni, l'accesso alle informazioni e il riconoscimento legale. Pochi paesi finora proteggono le persone intersessuate da discriminazioni o forniscono accesso a riparazioni per pratiche dannose.
[Diritti intersessuali nel Regno Unito][Genere][Diritti][Africa dell'est]
1.Intersessuale e diritti umani
1.1."Pinkwashing"
2.Integrità fisica e autonomia fisica
2.1.Rapporti sui diritti umani
2.2.Corte costituzionale della Colombia
2.3.Legislazione maltese
2.4.Regolamenti cileni
3.Diritto alla vita
4.Protezione dalla discriminazione
4.1.Formazione scolastica
4.2.occupazione
4.3.Assistenza sanitaria
4.4.Sport
5.Accesso alla giustizia e riparazioni
5.1.Caso Christiane Völling, Germania
5.2.Caso Benjamín-Maricarmen, Cile
5.3.M.C. v. caso Aaronson, USA
5.4.Caso di Michaela Raab, Germania
6.Accesso alle informazioni
7.Riconoscimento legale
7.1.Identità di genere
7.2.Accesso ai documenti di identificazione
7.3.Accesso agli stessi diritti degli altri uomini e donne
7.4.Categorie binarie
7.5.Terze categorie
8.Diritti intersessuali per giurisdizione
8.1.Africa
8.2.Americas
8.3.Asia
8.4.Europa
8.5.Oceania
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh