Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Golfo Persico
1.Geografia
1.1.Estensione
2.Olio e gas
3.Nome
3.1.Denuncia di denominazione
4.Storia
4.1.Storia antica [Modifica ]
La più antica civiltà conosciuta al mondo (Sumer) si sviluppò lungo il Golfo Persico e la Mesopotamia meridionale. Il bacino poco profondo che ora è alla base del Golfo era un'estesa regione di valle fluviale e zone umide durante la transizione tra la fine dell'ultimo massimo glaciale e l'inizio dell'Olocene, che, secondo l'archeologo dell'Università di Birmingham Jeffrey Rose, serviva da rifugio per i primi umani durante le periodiche oscillazioni iperariche del clima, ponendo le basi per la leggenda di Dilmun.
Per gran parte della storia degli insediamenti nel Golfo Persico, le coste meridionali erano governate da una serie di tribù nomadi. Durante la fine del quarto millennio aC, la parte meridionale del Golfo Persico era dominata dalla civiltà Dilmun. Per lungo tempo il più importante insediamento sulla costa meridionale del Golfo Persico fu Gerrha. Nel 2 ° secolo la tribù Lakhum, che viveva nell'attuale Yemen, emigrò verso nord e fondò il regno di Lakhmid lungo la costa meridionale. Occasionali battaglie antiche si svolgevano lungo le coste del Golfo Persico, tra l'impero persiano sassanide e il regno di Lakhmid, la più importante delle quali fu l'invasione guidata da Shapur II contro i Lakhmidi, che portò alla sconfitta di Lakhmid e all'avanzamento in Arabia, lungo il fiume. linee di costa meridionali. Durante il settimo secolo l'impero persiano sassanide conquistò l'intero Golfo Persico, comprese le coste meridionali e settentrionali.
Tra il 625 aC e il 226 d.C., il lato settentrionale era dominato da una successione di imperi persiani tra cui gli imperi mediano, achemenide, seleucide e partico. Sotto la guida del re achemenide Dario il Grande (Dario I), le navi persiane raggiunsero il Golfo Persico. Le forze navali persiane gettarono le basi per una forte presenza marittima persiana nel Golfo Persico, che iniziò con Darius I ed esistette fino all'arrivo della Compagnia Britannica delle Indie Orientali e della Royal Navy entro la metà del XIX secolo. I Persiani non erano solo stazionati sulle isole del Golfo Persico, ma avevano anche navi spesso da 100 a 200 pattuglie di diversi fiumi dell'impero, tra cui Shatt-al-Arab, Tigri e il Nilo a ovest, così come Sind waterway, in India .
L'alto comando navale achemenide aveva stabilito importanti basi navali situate lungo il fiume Shatt al-Arab, il Bahrein, l'Oman e lo Yemen. La flotta persiana non solo sarebbe stata utilizzata per scopi di mantenimento della pace lungo lo Shatt al-Arab, ma avrebbe anche aperto la porta al commercio con l'India attraverso il Golfo Persico.
Dopo la caduta dell'Impero achemenide e dopo la caduta dell'impero dei Parti, l'impero sassanide governò la metà settentrionale e, a volte, la metà meridionale del Golfo Persico. Il Golfo Persico, insieme alla Via della Seta, erano importanti rotte commerciali nell'impero sassanide. Molti dei porti commerciali degli imperi persiani erano situati nel Golfo Persico o nei dintorni. Siraf, un antico porto sassanide che si trovava sulla sponda settentrionale del golfo, situato nell'attuale provincia iraniana di Bushehr, è un esempio di tale porto commerciale. Siraf fu anche significativo nel fatto che aveva avuto un fiorente commercio commerciale con la Cina nel IV secolo, avendo stabilito il collegamento con l'Estremo Oriente nel 185 d.C.
[Impero seleucide]
4.2.Era coloniale
5.Isole
6.Città e popolazione
6.1.Galleria di immagini delle grandi città
7.natura
7.1.Mammiferi acquatici
7.2.Uccelli
7.3.Pesci e scogliere
7.4.Flora
7.5.Galleria
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh