Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Plimpton 322 [Modifica ]
Plimpton 322 è una tavoletta di argilla babilonese, notevole come un esempio di matematica babilonese. Ha il numero 322 nella G.A. Collezione Plimpton presso la Columbia University. Questa tavoletta, che si ritiene sia stata scritta intorno al 1800 aC, ha una tavola di quattro colonne e 15 file di numeri nella scrittura cuneiforme del periodo.
Questa tabella elenca due dei tre numeri in quelli che ora sono chiamati tripli pitagorici, cioè gli interi a, b e c che soddisfano a2 b2 = c2. Da una prospettiva moderna, un metodo per la costruzione di tali tripli è un risultato iniziale significativo, noto molto tempo prima che i matematici greci e indiani scoprissero soluzioni a questo problema. Allo stesso tempo, bisogna ricordare che l'autore del tablet era uno scriba ai suoi tempi, un matematico professionista; è stato suggerito che uno dei suoi obiettivi potrebbe essere stato quello di produrre, trovare e risolvere problemi scolastici.
C'è stato un notevole dibattito accademico sulla natura e lo scopo del tablet. Per i trattamenti popolari leggibili di questo tablet vedi Robson (2002) o, più brevemente, Conway & Guy (1996). Robson (2001) è una discussione più dettagliata e tecnica sull'interpretazione dei numeri del tablet, con una vasta bibliografia.
[Tavoletta di argilla][Matematica babilonese][Università della Columbia][Matematica greca][Matematica indiana]
1.Provenienza e datazione
2.Soddisfare
3.interpretazioni
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh