Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Pittura paesaggistica in Scozia [Modifica ]
La pittura paesaggistica in Scozia comprende tutte le forme di pittura dei paesaggi in Scozia dalle sue origini nel sedicesimo secolo ai giorni nostri. I primi esempi di pittura di paesaggi scozzesi sono nella tradizione della decorazione della casa scozzese che sorse nel XVI secolo. Spesso detto per essere il primo dipinto dipinto sopravvissuto creato in Scozia è una rappresentazione dell'artista fiammingo Alexander Keirincx intrapreso per Charles I.
I capricci dei paesaggi italiani e olandesi intrapresi come decorazione della casa da James Norie e dai suoi figli nel XVIII secolo hanno portato l'influenza di artisti francesi come Claude Lorrain e Nicolas Poussin. Gli studenti dei Nories includevano Jacob More, che produceva paesaggi di ispirazione claudia. Questo periodo ha visto uno spostamento degli atteggiamenti nei confronti delle Highlands e dei paesaggi montani per interpretarli come esempi esteticamente piacevoli della natura. Gli acquerelli sono stati pionieri in Scozia da Paul Sandby e Alexander Runciman. Alexander Nasmyth è stato descritto come "il fondatore della tradizione paesaggistica scozzese" e ha prodotto sia paesaggi urbani che scene rurali che combinano i principi claudiani di un paesaggio ideale con la realtà della topografia scozzese. Tra i suoi studenti c'erano importanti paesaggisti del primo Ottocento come Andrew Wilson, l'acquerellista Hugh William Williams, John Thompson di Duddingston e probabilmente gli artisti che sarebbero stati più direttamente influenzati da Nasmyth, John Knox. Nell'era vittoriana, la tradizione della pittura di paesaggi delle Highland è proseguita da figure come Horatio McCulloch, Joseph Farquharson e William McTaggart, descritto come "l'impressionista scozzese". La moda per la pittura costiera nel tardo diciannovesimo secolo portò alla fondazione di colonie di artisti in luoghi come Pittenweem e Crail.
Il primo gruppo significativo di artisti scozzesi ad emergere nel XX secolo furono i coloristi scozzesi negli anni '20. Erano John Duncan Fergusson, Francis Cadell, Samuel Peploe e Leslie Hunter, che ponevano l'accento sul colore sopra la forma. Il gruppo di artisti legati a Edimburgo, molti dei quali avevano studiato all'Edinburgh College of Art durante o subito dopo la prima guerra mondiale, divenne noto come la Scuola di Edimburgo. Sono stati influenzati dai pittori francesi e dalla scuola di St. Ives e la loro arte è stata caratterizzata dall'uso di colori vivaci e spesso non naturalistici e dall'uso di una tecnica audace sopra la forma. I membri comprendevano William Gillies, John Maxwell, William Crozier e William MacTaggart. William Johnstone fu uno degli artisti più strettamente associati al Rinascimento scozzese, un tentativo di introdurre il modernismo nell'arte e di creare un'arte nazionale distintiva. Stanley Cursiter è stato influenzato dal revival celtico, dal post-impressionismo e dal futurismo. Più tardi nella sua carriera divenne un grande pittore della costa di questa natia delle Orcadi. Altri artisti fortemente influenzati dal modernismo includevano James McIntosh Patrick e Edward Baird, entrambi influenzati dal surrealismo e dal lavoro di Bruegel.
Nel dopoguerra, la inglese Joan Eardley esplorò i paesaggi della costa del Kincardineshire e creò raffigurazioni di case popolari e bambini per le strade di Glasgow. Gli artisti scozzesi che hanno continuato la tradizione della pittura di paesaggio e si sono uniti alla nuova generazione di artisti modernisti dell'influente scuola di St. Ives erano Wilhelmina Barns-Graham e Margaret Mellis. Marito e moglie Tom MacDonald e Bet Low con William Senior hanno costituito il gruppo Clyde, con l'obiettivo di promuovere l'arte politica e la produzione di paesaggi industriali. John Bellany si concentrò sulle comunità costiere della sua nascita. Il tema della costa sarebbe stato perseguito anche da artisti come Elizabeth Ogilvy, Joyce W. Cairns e Ian Stephen.
[Dipinto di paesaggio][Carlo I d'Inghilterra][Celtic Revival][Post impressionismo][Futurismo]
1.Origini del XVIII secolo
2.XIX secolo
3.Novecento a oggi
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh