Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Wigry National Park [Modifica ]
Wigry National Park (in polacco: Wigierski Park Narodowy) è un parco nazionale nel Voivodato di Podlachia, nel nord-est della Polonia. Copre parti del distretto dei laghi della Masuria e della foresta primordiale di Augustów (Puszcza Augustowska). Prende il nome dal lago Wigry, il più grande dei numerosi laghi del parco. È anche classificato come un sito umido Ramsar, uno dei 13 siti di questo tipo in Polonia.


Il parco è stato creato il 1 gennaio 1989, su un'area di 149,56 km2. Oggi è leggermente più grande a 150,86 km2 (58,25 miglia quadrate), di cui 94,64 km2 è foresta, 29,08 km2 sono acque e 27,14 km2 altri tipi di terreni, per lo più agricoli. Le zone strettamente protette rappresentano 6,23 km2, compresi 2,83 km2 di boschi. Il parco ha sede nella città di Suwałki.
Il paesaggio del parco è stato in gran parte modellato da un ghiacciaio che copriva questa regione circa 12.000 anni fa. Il ghiacciaio, mentre si allontanava lentamente verso nord, formava vallate, molte delle quali sono piene d'acqua sotto forma di laghi. Alcuni dei laghi più superficiali si sono trasformati nel tempo in torbiere. La parte settentrionale del parco è collinosa, con un'altitudine che raggiunge i 180 metri sul livello del mare. La parte meridionale, d'altra parte, è piatta ed è principalmente coperta da una foresta, che fa parte della più ampia Puszcza Augustowska.
Il parco è famoso per i suoi numerosi laghi, che sono di diversa forma, dimensione e profondità. Complessivamente, ci sono 42 di loro, il più grande, Wigry, che copre l'area di 21,87 km2 con una profondità massima di 73 metri, si trova nella parte centrale del Parco. Il fiume principale è Czarna Hańcza, che attraversa il lago Wigry. Questo fiume è un apprezzato e popolare percorso kayak.
[Parco Nazionale][Tramonto]
1.natura
1.1.Animali
1.2.Piante
2.Turismo
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh