Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Pirro 'invasione del Peloponneso [Modifica ]
L'invasione pirena del Peloponneso nel 272 aC fu un'invasione della Grecia meridionale da parte di Pirro, re dell'Epiro. Fu opposto da Macedon e da una coalizione di città-stato greche (poleis), in particolare Sparta. La guerra finì con una vittoria congiunta di Macedonia e Sparta.
Dopo essere stato sconfitto dalla Repubblica romana nella guerra pirrotica nel 275 aC, Pirro (297-272 aC) decise di rivolgere la sua attenzione alla Grecia. Dichiarò guerra ad Antigono Gonatas (283-239 aC circa) di Macedon e in una rapida campagna, riuscì a sconfiggerlo e si fece re di Macedonia. Nel 272 aC, Pirro accettò di assistere il disonesto principe spartano, Cleonymus, che chiese il suo aiuto per assicurarsi il trono di Sparta.
Pirro avanzò con il suo esercito attraverso la Grecia centrale e, raggiunta il Peloponneso, marciò contro Sparta. La città era scarsamente difesa in quel momento in quanto la maggior parte del suo esercito era stata portata a Creta dal re Areus I (309-265 aC circa). Gli Spartani guidati dal principe ereditario Acrotatus furono in grado di resistere a una serie di attacchi Epiriote fino a quando i rinforzi macedoni e l'esercito di Areus arrivarono per liberare i difensori.
Dopo l'arrivo della forza di liberazione, Pirro sollevò l'assedio e si preparò all'inverno in Laconia. Tuttavia, è stato avvicinato da un cittadino argivo che ha chiesto il suo aiuto nel rovesciare il governo di Argo. Cercando di approfittare di questa opportunità, Antigono portò il suo esercito ad Argo, essendo tormentato dagli Spartani. Mentre tentava di catturare Argos di notte, Pirro era attaccato dai suoi avversari argivi e dai macedoni Spartani e di Antigono. Nella successiva morì, Pirro fu ucciso. La sua morte ha spinto la capitolazione del suo esercito e il ristabilimento di un'egemonia macedone sulla Grecia.
[Epiro: stato antico][Macedonia: antico regno][Guerra pirrica][Grecia][Principe][Elenco dei re di Sparta][Egemonia]
1.Preludio
2.Guerra contro Macedon
3.Avanzamento nel Peloponneso
4.Assedio di Sparta
5.Marzo ad Argo
6.Battaglia di Argo
7.conseguenze
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh