Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Rockall [Modifica ]
Rockall / rɒkɔːl / è un'isoletta di granito disabitata britannica e si trova all'interno della zona economica esclusiva (ZEE) del Regno Unito, situata nell'Oceano Atlantico settentrionale. Le sue grandi distanze dalle grandi isole più vicine sono: 430 km (270 miglia) a nord-ovest dell'Irlanda, 460 km (290 miglia) a ovest della Gran Bretagna e 700 km (440 miglia) a sud dell'Islanda. Il luogo abitato permanentemente più vicino è North Uist, un'isola nelle Ebridi Esterne della Scozia, 370 km (230 miglia) a est.
Il Regno Unito rivendicò Rockall nel 1955 e lo incorporò come parte della Scozia nel 1972. L'Irlanda non riconosce questa affermazione, sebbene non abbia mai cercato di rivendicare la sovranità per se stessa. Il Regno Unito non può presentare una richiesta di ZEE estesa sulla base di Rockall poiché il paese ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS), secondo la quale "le rocce che non possono sostenere l'abitazione umana o la vita economica devono avere nessuna zona economica esclusiva o piattaforma continentale ". Tuttavia, tali caratteristiche hanno diritto a un mare territoriale che si estende per 12 miglia nautiche. Con effetto dal 31 marzo 2014, il Regno Unito e l'Irlanda hanno pubblicato limiti ZEE che hanno risolto eventuali controversie sull'estensione delle rispettive ZEE.
In risposta a una richiesta di libertà di informazione nel 2012, il governo britannico ha risposto: "L'isolotto di Rockall è parte del Regno Unito: in particolare fa parte della Scozia sotto l'Isola di Rockall Act 1972. Nessun altro stato ha contestato la nostra richiesta al isolotto." È considerato parte di South Harris Parish.
Rispondendo a una domanda parlamentare scritta nel 2016, il ministro irlandese degli Affari esteri ha dichiarato: "Il Regno Unito rivendica la sovranità su Rockall e ha cercato di annetterlo formalmente sotto il suo Island of Rockall Act del 1972. Mentre l'Irlanda non ha riconosciuto la sovranità britannica su Rockall, non ha mai cercato di rivendicare la sovranità per se stessa.La posizione coerente dei successivi governi irlandesi è stata che Rockall e simili rocce e skerries non hanno alcun significato per stabilire rivendicazioni legali sui diritti minerari nei fondali marini adiacenti o sui diritti di pesca nei mari circostanti. "
[Paesi del Regno Unito][Suddivisioni della Scozia][oceano Atlantico]
1.Etimologia
2.Storia
3.Geografia
4.Geologia
5.Ecologia
5.1.Scoperta di nuove specie
6.Visite a Rockall
7.Proprietà
7.1.Regno Unito
7.2.Irlanda
8.Disastri di spedizione
9.Nella cultura popolare
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh