Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Razzo a propellente liquido [Modifica ]
Un razzo a propellente liquido o un razzo liquido è un motore a razzo che utilizza propellenti liquidi. I liquidi sono desiderabili perché la loro densità ragionevolmente alta consente al volume dei serbatoi del propellente di essere relativamente basso, ed è possibile utilizzare turbopompe centrifughe leggere per pompare il propellente dai serbatoi nella camera di combustione, il che significa che i propellenti possono essere tenuti sotto bassa pressione. Ciò consente l'uso di serbatoi di propellente di massa ridotta, con un rapporto di massa elevato per il razzo.
Un gas inerte immagazzinato in un serbatoio ad alta pressione viene talvolta usato al posto delle pompe in piccoli motori più semplici per forzare i propellenti nella camera di combustione. Questi motori possono avere un rapporto di massa inferiore, ma in genere sono più affidabili e pertanto sono ampiamente utilizzati nei satelliti per la manutenzione dell'orbita.
I razzi liquidi possono essere razzi monopropellenti usando un solo tipo di propellente, razzi bipropellenti usando due tipi di propellente, o più razzi triplici esotici usando tre tipi di propellente. Alcuni progetti sono regolabili per il funzionamento a spinta variabile e alcuni possono essere riavviati dopo un precedente spegnimento nello spazio. I propellenti liquidi sono anche usati nei razzi ibridi, in cui un ossidante liquido è generalmente combinato con un combustibile solido.
1.Storia
2.tipi
3.Principio di funzionamento
4.propellenti
4.1.criogenica
4.2.Semi-criogenico
4.3.hypergolic
5.iniettori
5.1.Tipi di iniettori
5.2.Stabilità alla combustione
6.Cicli del motore
6.1.Compro ciclo del motore
7.Raffreddamento
8.Accensione
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh