Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Porzione settimanale di Torah [Modifica ]
La porzione settimanale della Torah (in ebraico: פָּרָשַׁת הַשָּׁבוּעַ Parashat ha-Shavua), popolarmente solo parashah (o parshah / pɑːrʃə / o parsha) e anche conosciuta come Sidra (o Sedra / sɛdrə /) è una sezione della Torah (Five Books di Mosè) utilizzato nella liturgia ebraica durante una settimana. Viene cantata pubblicamente da un lettore designato (ba'al koreh) nei servizi di preghiera ebraici, a partire da una lettura parziale del pomeriggio di Shabbat (sabato, sabato ebraico), di nuovo durante i servizi del lunedì e del giovedì mattina e termina con un lettura completa durante i seguenti servizi mattutini di Shabbat. La lettura settimanale è anticipata da una lettura speciale sulle principali festività religiose. Il sabato mattina e le letture delle vacanze sono seguite da una lettura (Haftarah) del Libro dei Profeti (Nevi'im). Ci sono 54 parashiyot settimanali (plurale) o parshah (pluralizzazione anglicizzata) nel giudaismo, e il ciclo completo viene letto nel corso di un anno ebraico.
Ogni porzione di Torah settimanale prende il nome dalla prima parola distintiva nel testo ebraico della porzione in questione, spesso dal primo versetto. Risalente al periodo della prigionia babilonese (VI secolo aC), la lettura della Torah pubblica seguiva per lo più un ciclo annuale che inizia e termina con la festività ebraica di Simchat Torah, con le divisioni corrispondenti al calendario ebraico lunisolare, che contiene fino a 55 settimane , il numero esatto varia tra gli anni bisestili e gli anni regolari.
Nell'antichità alcune comunità ebraiche praticavano un ciclo triennale di letture. Nel diciannovesimo e ventesimo secolo, molte congregazioni nei movimenti ebraici riformati e conservatori attuarono un ciclo triennale alternativo in cui solo un terzo di ogni para settimanale veniva letto in un dato anno; e questo modello continua. I parashot letti sono ancora coerenti con il ciclo annuale, ma l'intera Torah è completata in tre anni. L'ebraismo ortodosso non segue questa pratica.
A causa delle diverse festività in Israele e nella Diaspora, la parte che viene letta in una particolare settimana a volte non sarà la stessa dentro e fuori Israele.
[Yad][Lingua ebraica][Preghiera ebraica][haftarah][Nevi 'im][Calendario lunisolare][Calendario ebraico][Riforma dell'ebraismo][Ebraismo conservatore][Ebraismo ortodosso]
1.Divisione in parashot settimanale
2.Tabella delle letture settimanali
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh