Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Stupro coniugale [Modifica ]
Lo stupro coniugale (o stupro sponsale) è l'atto di un rapporto sessuale con il coniuge senza il consenso del coniuge. È una forma di violenza domestica e abuso sessuale. Anche se, storicamente, il rapporto sessuale all'interno del matrimonio era considerato un diritto di coniugi, impegnandosi nell'atto senza il consenso del coniuge è ora ampiamente riconosciuto dalla legge e dalla società come un errore e come un crimine. È riconosciuto come stupro da molte società in tutto il mondo, ripudiato dalle convenzioni internazionali e sempre più criminalizzato.
Le questioni della violenza sessuale e domestica all'interno del matrimonio e dell'unità familiare, e più specificamente, la questione della violenza contro le donne, sono arrivate a crescere l'attenzione internazionale dalla seconda metà del 20 ° secolo. Tuttavia, in molti paesi, lo stupro coniugale rimane al di fuori della legge penale o è illegale ma ampiamente tollerato. Le leggi raramente vengono applicate, a causa di fattori che vanno dalla riluttanza delle autorità a perseguire il crimine, alla mancanza di conoscenza pubblica che i rapporti sessuali nel matrimonio senza consenso sono illegali.
Lo stupro coniugale è più ampiamente sperimentato dalle donne, sebbene non esclusivamente. Lo stupro coniugale è spesso una forma cronica di violenza per la vittima che si svolge all'interno di relazioni abusive. Esiste in una complessa rete di governi statali, pratiche culturali e ideologie sociali che si combinano per influenzare ogni istanza e situazione distinte in vari modi. La riluttanza a criminalizzare e perseguire lo stupro coniugale è stata attribuita alle concezioni tradizionali del matrimonio, alle interpretazioni delle dottrine religiose, alle idee sulla sessualità maschile e femminile e alle aspettative culturali di subordinazione di una moglie a suo marito - punti di vista che continuano a essere comuni in molti parti del mondo. Questi punti di vista sul matrimonio e la sessualità iniziarono a essere sfidati nella maggior parte dei paesi occidentali dagli anni '60 e '70, in particolare dal femminismo della seconda ondata, portando a riconoscere il diritto all'autodeterminazione della donna (cioè il controllo) di tutte le questioni relative al suo corpo e il ritiro dell'esenzione o della difesa dello stupro coniugale.
La maggior parte dei paesi ha criminalizzato lo stupro coniugale a partire dalla fine del 20 ° secolo in poi, pochissimi sistemi legali hanno consentito il perseguimento dello stupro nel matrimonio prima degli anni '70. La criminalizzazione è avvenuta in vari modi, tra cui la rimozione delle esenzioni legali dalle definizioni di stupro, le decisioni giudiziarie, il riferimento esplicito legislativo nella legge statutaria che impedisce l'uso del matrimonio come difesa o la creazione di un reato specifico di stupro coniugale. In molti paesi, non è ancora chiaro se lo stupro coniugale è coperto dalle leggi ordinarie di stupro, ma in alcuni può essere coperto da leggi generali che vietano la violenza, come le leggi sull'assalto e la batteria.
[Stupro][Gang stupro][Cultura dello stupro][Violenza sessuale in tempo di guerra][Censura][Etica sessuale][Pornografia][Diritti riproduttivi][Matrimonio omosessuale][Giurisdizione][Adulterio][Cura del bambino][Prostituzione infantile][Fornicazione][Prostituzione][Voyeurismo][Tratta di esseri umani][Sposa che brucia][Sati: pratica][Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne][Consenso][Famiglia][Legge penale][Femminismo della seconda ondata]
1.Storia
2.Aspetto legale
2.1.Formalizzazione dell'esenzione matrimoniale coniugata in legge
2.1.1.Common law e il Regno Unito
2.2.Critica femminista nel 19 ° secolo
2.3.Criminalizzazione del 20 ° e 21 ° secolo
2.3.1.Cambiamenti legali
2.3.2.stati Uniti
2.3.3.Inghilterra e Galles
2.3.3.1.sfondo
2.3.3.2.Termina l'esenzione
2.3.3.3.conseguenze
2.3.4.Australia
3.Matrimonio dopo lo stupro
4.Prevalenza
5.Danno fisico e psicologico
6.Nel contesto del matrimonio forzato e infantile
7.Relazione con altre forme di violenza coniugale
8.Violenza da donna a uomo
9.Coppie dello stesso sesso
10.Fattori di sostegno
10.1.legale
10.2.Culturalmente irriconoscibile
10.3.Il modo in cui i matrimoni sono organizzati
10.4.Religione
10.4.1.Giudaico-cristiana
10.4.2.Altre religioni
10.5.Aspettative di genere
11.Esperienza vissuta universale
12.Problemi nel perseguire lo stupro coniugale
13.Paesi in cui lo stupro coniugale è un reato
14.Paesi in cui lo stupro coniugale non è un reato
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh