Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Jazz modale [Modifica ]
Il jazz modale è il jazz che usa le modalità musicali piuttosto che le progressioni di accordi come una struttura armonica. Sebbene esistano precedenti precedenti, il jazz modale è stato cristallizzato come una teoria distinta del compositore George Russell nel suo libro del 1953, Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization.
Particolarmente popolare negli anni '50 e '60, il modal jazz è incarnato dalla composizione di Miles Davis "Milestones" del 1958, Kind of Blue del 1959 e dal classico quartetto di John Coltrane del 1960-64, entrambi ispirati direttamente da Russell. Altri artisti importanti includono Woody Shaw, Bill Evans, Herbie Hancock, Wayne Shorter, McCoy Tyner, Larry Young, Pharoah Sanders, Joe Henderson, Chick Corea e Bobby Hutcherson. Sebbene il termine derivi dall'uso delle altezze di particolari modalità (o scale) nella creazione di assoli, le composizioni o gli accompagnamenti di modal jazz possono solo o in aggiunta utilizzare le seguenti tecniche:

ritmo armonico lento, in cui i singoli accordi possono durare da quattro a sedici o più misure
punti pedali e droni
progressioni di accordi funzionali standard assenti o soppressi
armonie o melodie quartali
politonalità
[Musica dell'India][Pianoforte][Tamburo][Modalità: musica][Armonia][Pitch: musica][Solo: musica][Drone: musica][Melodia]
1.Storia
2.Teoria
3.composizioni
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh