Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Pasqua in aumento [Modifica ]
L'Ascesa pasquale (irlandese: Éirí Amach na Cásca), conosciuta anche come la Ribellione di Pasqua, fu un'insurrezione armata in Irlanda durante la settimana di Pasqua, nell'aprile 1916. Il Rising fu lanciato dai repubblicani irlandesi per porre fine al dominio britannico in Irlanda e stabilire un irlandese indipendente Repubblica mentre il Regno Unito era fortemente impegnato nella prima guerra mondiale. Fu la rivolta più significativa in Irlanda dalla ribellione del 1798 e la prima azione armata del periodo rivoluzionario irlandese.
Organizzato da un consiglio militare di sette uomini della Fratellanza repubblicana irlandese, il Rising iniziò il lunedì di Pasqua, il 24 aprile 1916, e durò per sei giorni. Membri dei volontari irlandesi, guidati dal maestro di scuola e attivista di lingua irlandese Patrick Pearse, uniti dall'esigente Irish Citizen Army di James Connolly e da 200 donne di Cumann na mBan, sequestrati a Dublino e proclamati Repubblica irlandese. L'esercito britannico portò migliaia di rinforzi, artiglieria e una cannoniera. Ci furono feroci scontri di strada sulle rotte verso il centro della città, dove i ribelli resero una dura resistenza, rallentando l'avanzata britannica e infliggendo pesanti perdite. Altrove a Dublino, i combattimenti consistevano principalmente in cecchini e battaglie a lungo raggio. Le principali posizioni dei ribelli furono gradualmente circondate e bombardate dall'artiglieria. Ci furono azioni isolate in altre parti dell'Irlanda, con attacchi alla caserma della Royal Irish Constabulary ad Ashbourne, nella contea di Meath, nella contea di Cork e nella contea di Galway, e il sequestro della città di Enniscorthy, nella contea di Wexford. La Germania aveva inviato una spedizione di armi ai ribelli, ma gli inglesi l'avevano intercettata poco prima dell'inizio della Risurrezione. Il leader dei volontari Eoin MacNeill aveva quindi emanato un contrordine nel tentativo di fermare la rivolta, che riduceva notevolmente il numero di ribelli mobilitati.
Con numeri molto più grandi e armi più pesanti, l'esercito britannico soppresse l'Ascesa. Pearse ha accettato una resa incondizionata sabato 29 aprile, anche se sporadici combattimenti sono continuati fino a domenica, quando le parole hanno raggiunto le altre posizioni ribelli. Dopo la resa il paese rimase sotto la legge marziale. Circa 3.500 persone furono fatte prigioniere dagli inglesi, molti dei quali non avevano mai partecipato al Rising, e 1800 di loro furono mandati in campi di internamento o prigioni in Gran Bretagna. La maggior parte dei leader del Rising furono giustiziati in seguito a corti marziali. Il Rising portò il repubblicanesimo della forza fisica alla ribalta della politica irlandese, che per quasi 50 anni era stata dominata dal nazionalismo costituzionale. Questo, e la reazione britannica ad esso, ha portato ad un maggiore sostegno popolare per l'indipendenza irlandese. Nel dicembre 1918, i repubblicani, rappresentati dal partito Sinn Féin ricostituito, ottennero una schiacciante vittoria nelle elezioni generali al Parlamento britannico. Non presero posto, ma invece convocarono il Primo Dáil e dichiararono l'indipendenza della Repubblica d'Irlanda. L'imboscata di Soloheadbeg ha dato il via alla Guerra d'Indipendenza.
485 persone furono uccise nell'Aumento di Pasqua. Circa il 54% erano civili, il 30% erano militari e poliziotti britannici e il 16% erano ribelli irlandesi. Più di 2.600 sono stati feriti. Molti civili sono stati uccisi a causa degli inglesi che usavano artiglieria e mitragliatrici pesanti, o scambiavano civili per ribelli. Altri sono stati presi nel fuoco incrociato in una città affollata. I bombardamenti e gli incendi hanno causato rovine di parti del centro storico di Dublino.
[Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda][Guerra d'indipendenza irlandese][Partizione dell'Irlanda][Trattato anglo-irlandese][Lingua irlandese][Impero tedesco]
1.sfondo
2.Pianificare l'aumento
3.Costruire fino alla settimana di Pasqua
4.The Rising in Dublin
4.1.Lunedi di Pasqua
4.2.martedì e mercoledì
4.3.Da giovedì a sabato
4.4.Resa
5.The Rising outside Dublin
5.1.Fingal
5.2.Enniscorthy
5.3.Galway
6.vittime
7.conseguenze
7.1.Arresti ed esecuzioni
7.2.Atrocità britanniche
7.3.Inchiesta
7.4.Reazione del pubblico di Dublino
7.5.Rise of Sinn Féin
8.eredità
9.Data della commemorazione
10.Nella cultura popolare
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh