Membro : Entra |Registrazione |Carica conoscenza
Cerca
Plataforma per la Llengua [Modifica ]
La Plataforma per la Llengua (la piattaforma Pro-Language) è un'organizzazione non governativa nata nel 1993 a Barcellona (Catalogna), al fine di difendere e promuovere la lingua catalana in tutti i territori di lingua catalana negli Stati europei in cui è parlata : Spagna, Francia, Andorra e Italia. Le loro attività comprendono lo sviluppo di studi sociolinguistici e un costante monitoraggio dello stato della lingua catalana, in collaborazione con altre organizzazioni, fondazioni e agenzie pubbliche. Anche se ha sede a Barcellona, ​​ha delegazioni nella Comunità Valenciana, ad Alghero e in diverse regioni catalane. Inoltre, La Plataforma per la Llengua collabora con alcune organizzazioni della Catalogna del Nord, della Franja, di Andorra e delle Isole Baleari. Ci sono tanti obiettivi; uno di questi è garantire i diritti linguistici alle persone di lingua catalana e l'uso della lingua catalana come strumento di collegamento in tutti i campi e territori in cui è parlato.
A partire dal 2016, c'erano 12.000 associati, oltre 55.000 follower su Facebook e oltre 30.000 follower su Twitter. Inoltre, ogni sei mesi, l'ONG pubblica una rivista chiamata Corbella la cui tiratura è di 9000 copie. Nel 2008, questa rivista è stata premiata per essere la migliore associazione culturale media. Il premio è stato assegnato dalla Federació d'Ateneus de Catalunya.
L'associazione è sostenuta da un consiglio consultivo composto da Salvador Cardús, Jordi Font, Josep M. López Llaví, Albert Manent, Isidor Marí, Félix Martí, Jordi Porta, Jordi Sànchez, Josep Mª Terricabras, Miquel Sellarès, Vicenç Villatoro, Isabel-Clara Simó, Miquel Strubell, Patrícia Gabancho e Abelard Saragossà.
Il 23 settembre 2012, Martí Gasull i Roig, uno dei fondatori dell'organizzazione e il principale coordinatore di Plataforma per la Llengua, è morto in un incidente su una montagna (Manaslu), in Nepal. Il lavoro di Martí Gasull i Roig è stato apprezzato molte volte. Il 9 ottobre 2012, Generalitat de Catalunya gli ha conferito il titolo postumo di Creu de Sant Jordi. Tra i premi postumi ci sono: Premi d'Obra Cultural Balear Aina Moll i Marquès a la nit de la Cultura 2012, 'El Segador de l'any' di Reagrupament, UEC e Gràcia e il riconoscimento del municipal plens del governo locale di Barcellona e l'amministrazione locale di Barcellona Medalla d'Or al Mèrit Cultural. Il 15 gennaio 2013, Plataforma per la Llengua ha onorato Martí Gasull Roig nella Sala Gran del Teatre Nacional de Catalunya, a Barcellona. Ha approvato la base di Premi Martí Gasull i Roig per assegnare una persona o un'organizzazione che ha evidenziato nella difesa della lingua catalana una volta all'anno.
[Lingua catalana][Paesi catalani]
1.Missione dell'organizzazione
2.Aree di azione
3.Storia
4.Ringraziamenti
[Caricare Più Contenuto ]


Diritto d'autore @2018 Lxjkh